Ricetta Angel cake
×
Accedi al tuo account

Hai perso la password?
Registrati adesso è GRATUITO

Appena entrato avrai:
Norton Safe Web Connessione HTTPS Sicura

Registrati Adesso!

Menu
NAV
Pubblicità

BETA
Tag: Ricetta, Angel, cake,
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ricetta Angel cake

583 Visite
Nuovo Utente
0.00C
08/2015
4
14
Nuovo Utente
Messaggio: #1
Ricetta Angel cake
08/08/2015, 12:40

Aggiorna il tuo account per nascondere gli annunci pubblicitari.

L’angel cake è una famosa torta americana che deve il suo nome alla sua estrema sofficità e leggerezza, proprio per queste sue caratteristiche è stato definito “il cibo degli angeli”. Già nota ai primi dell’800 venne trascritta solo alla fine del secolo, per divenire poi molto popolare verso la fine del XIX secolo .

RICETTA
- Farina tipo 00 160 g
- Uova albumi (circa 12 uova) 480 g
- Cremor tartaro (oppure la stessa dose di lievito chimico in polvere per preparazioni dolci) 6 g
- Zucchero semolato 300 g
-Sale 4 g
- Mandorle estratto di mandorle amare 1 cucchiaino
- Vaniglia i semi di 1 bacca

PREPARAZIONE


Per preparare l'angel cake assicuratevi che gli strumenti per montare gli albumi siano perfettamente puliti, privi di ogni traccia di grasso. Procedete con la cottura degli albumi in un pentolino per bagnomaria oppure versando dell'acqua in un tegame capiente e sovrapponendo un pentolino più piccolo (in questo caso l'acqua non dovrà arrivare a toccare il fondo del pentolino). Separate gli albumi dai tuorli (questi ultimi potete conservarli al fresco coperti con pellicola a contatto ed usarli per preparare la crema pasticcera al cioccolato). Versate gli albumi nel pentolino, accendete il fuoco dolce e inserite il termometro da cucina perché la temperatura dovrà raggiungere i 45°. Mescolate delicatamente gli albumi con una frusta mentre si scaldano (in alternativa potete usare albumi a temperatura ambiente oppure scaldarli al microonde alla massima potenza 5-6 secondi alla volta). Una volta raggiunta la temperatura, versate gli albumi nella ciotola di una planetaria . Azionate la planetaria a velocità media e non appena gli albumi inizieranno a diventare bianchi, aggiungete una parte dello zucchero(200 grammi), mentre la restante parte verrà aggiunta successivamente.
A questo punto versate l'estratto di mandorle amare e lasciate incorporare, quindi aggiungete anche il cremor tartaro setacciato. Dopo un paio di minuti unite in ultimo i semi della bacca di vaniglia.
A questo punto trasferitevi gli albumi e incorporateli alle polveri molto delicatamente, mescolando dall'alto verso il basso con una spatolina per evitare che il composto si smont. Ora non vi resta che versare il composto nel classico stampo da angel cake o chiffon (18 cm di diametro del fondo, 23 cm in superficie e 10 cm di altezza) senza imburrarlo o infarinarlo (se non ne siete in possesso potete anche usare uno stampo per il pan di spagna imburrato e infarinato). Versate il composto a mano a mano nello stampo senza batterlo per uniformare, ma distribuendolo delicatamente con una spatola o con un cucchiaio. Cuocete la angel cake in forno statico preriscaldato a 190° per 30-35 minuti (se forno ventilato 170° per 25-30 minuti).
Trascorso il tempo indicato, provate a punzecchiare l’angel cake con uno stecchino da spiedino e se uscirà asciutto, potete sfornare il dolce, altrimenti cuocetelo per qualche altro minuto. Sfornate l’angel cake e capovolgetela su un tagliere poggiandola sugli appositi piedini: in questo modo il dolce si raffredderà senza sgonfiarsi o inumidirsi. Una volta che sarà completamente freddo, sformatelo e con la lama di un coltello staccate delicatamente la base dello stampo. Servite la vostra angel cake semplice, accompagnata da una ricca crema pasticcera al cioccolato, oppure con un coulis di frutta o ancora ricoperta di glassa!

Firma:

Si deve rischiare per le cose che ci interessano veramente.” Cit. [Paul Walker]
-------------------
Puoi anche trovarmi su youtube cliccando qui -------> Nico_z
-------------------
Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarmi tramite messaggio privato o al seguente indirizzo mail: nicola.roberti6@gmail.com
-------------------
Nico_z Aspirante moderatore

Rispondi


La Seguente 1 utente dice Grazie A Nico_z Per Questo Post:
Natnox (01-24-2016)
Utente Genio
****
5.00C
07/2017
0
61
Utente Genio
Messaggio: #2
Ricetta Angel cake
26/07/2017, 14:46


Bellisima , forse proverò a farla.

Rispondi


Aggiorna il tuo account per nascondere gli annunci pubblicitari.




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Tutorial Ricetta Crostata senza cottura con mousse al cioccolato bianco, lime e pesche Saveriotafazzi 0 215 16/08/2017, 10:42
Ultimo messaggio: Saveriotafazzi
  Richiesta Ricetta Antoniod3 4 216 16/08/2017, 10:01
Ultimo messaggio: Saveriotafazzi
  Tutorial Ricetta Pina Colada Nico_z 0 351 08/08/2015, 12:34
Ultimo messaggio: Nico_z