Le basi del C++
×
Accedi al tuo account

Hai perso la password?
Registrati adesso è GRATUITO

Appena entrato avrai:
Norton Safe Web Connessione HTTPS Sicura

Registrati Adesso!

Menu
NAV
Pubblicità

BETA
Tag: basi,
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Le basi del C++

576 Visite
Utente Genio
****
-19.50C
04/2013
37
127
Utente Genio
Messaggio: #1
Le basi del C++
11/08/2014, 20:57

Aggiorna il tuo account per nascondere gli annunci pubblicitari.

Inizio dicendo che non sono un esperto nel settore (C++) però voglio comunque condividere le mie conoscenze con voi. Spiegherò le basi come se voi non aveste mai programmato, vi illustrerò il linguaggio come spiegarlo a un bambino ;) . (non utilizzerò font e altro per motivi di tempo).


Vi sembrerà che io stia correndo troppo , ma non vi preoccupate , è tutto normale. Iniziamo col primo codice/programma Hello World!

Codice:
#include <iostream>
using namespace std;
int main()
{
cout<<"Ciao Mondo!";
system("pause");
return 0;  
}
Bene, analizziamo riga per riga. Inizialmente dovete sapere che il c++ è formato da librerie , ovvero : immaginatevi una grande biblioteca con tanti libri . Ogni libro contiene delle righe di codice che possiamo utilizzare, beh riassunta la prima riga vuol dire "includi la libreria InputOutputStream (lettura).

analizziamo poi using namespace std; beh impareremo più in la il vero significato , possiamo dire per ora che ci serve per inserire nel programma i comandi/istruzioni di base , ovvero std(standard).

int main è la variabile principale. Ovvero il programma in se. Se continuerò spiegherò bene perchè si scrive int main ;) . Passiamo poi a dire che tutto ciò racchiuso tra le due parentesi graffe è il programma in se. l'istruzione cout sta a dire scrivi sullo schermo , in questo caso Hello World! un qualcosa , si mettono le << perché i byte entrano da sinistra ed escono a destra e sono infatti chiamati bitshift sinistri .

infine abbiamo system che si mette per dire che il programma deve andare in pausa dato che se provassimo ad avviare il programma senza aver inserito la pausa , beh il debug ci sarà , ma il programma si chiuderà subito dato che una volta scritta la frase (hello world) il programma sarà terminato.
L'ultima istruzione è return 0 che viene messa perchè int main alla fine del programma vuole che gli si restituisca un intero (ovvero un numero senza virgola) e quindi return 0 significa "restituisci 0".

Ultima cosa , alla fine di quasi tutte le istruzione va messo il ; per dire che il comando è finito , ci sono solo poche eccezioni come include e int main() .


la guida è stata scritta totalmente da me!!! vietata la copia se non avete chiesto il permesso . Spero di aver tempo di continuare :patpat:

Firma:

- Chi rinuncia ai sogni è destinato a morire. (Jim Morrison)

:bannana: :chiuso: ban :patpat: :noob:

Rispondi


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11/08/2014, 21:00 da xenos230.)
La Seguente 1 utente dice Grazie A xenos230 Per Questo Post:
Natnox (08-12-2014)
Aggiorna il tuo account per nascondere gli annunci pubblicitari.




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)