Lavarsi le mani almeno sei volte al giorno per stare al sicuro dal Coronavirus?
×
Accedi al tuo account

Hai perso la password?
Registrati adesso è GRATUITO

Appena entrato avrai:
Norton Safe Web Connessione HTTPS Sicura

Registrati Adesso!

Menu
NAV
Pubblicità

BETA

Lavarsi le mani almeno sei volte al giorno per stare al sicuro dal Coronavirus?

222 Visualizzazioni


Secondo alcuni ricercatori, lavarsi le mani dalle 6 alle 10 volte al giorno ci eviterebbe di contrarre il Coronavirus ed altre infezioni simili.


Uno studio del Regno Unito ha scoperto che il lavaggio delle mani a frequenza moderata era associato a una riduzione del 36% del rischio di infezione da Coronavirus rispetto a coloro che si lavano le mani meno di cinque volte al giorno, tuttavia lavarsi le mani più di 10 volte al giorno non ha prodotto molte differenze.


Sarah Beale, dell'University College di Londra ha dichiarato: “Dato che COVID-19 sembra mostrare meccanismi di trasmissione simili ai Coronavirus stagionali, questi risultati supportano chiari messaggi di salute pubblica sugli effetti protettivi del lavaggio delle mani durante la pandemia. È importante sottolineare che la frequenza del lavaggio delle mani è solo un aspetto dell'igiene delle maniSi dovrebbe sempre praticare una buona igiene delle mani, indipendentemente dal fatto che si manifestino o meno sintomi".
I risultati sono in linea con la guida del governo per lavarsi spesso le mani, almeno per il tempo necessario a cantare due volte la canzone "Happy Birthday".

Gli autori dello studio hanno dichiarato: “Questa è la prima prova empirica che il lavaggio regolare delle mani può ridurre il rischio personale di contrarre l'infezione da Coronavirus". 

Questi risultati supportano chiari messaggi di salute pubblica sugli effetti protettivi del lavaggio delle mani nel contenuto dell'attuale pandemia di COVID-19".


Fonte: WEB