La Carragenina è Nociva o innocua?
× Accedi al tuo account

Hai perso la password?
Registrati adesso è GRATUITO

Appena entrato avrai:
Norton Safe Web Connessione HTTPS Sicura

Registrati Adesso!

Menu
NAV
Pubblicità

BETA
Tag: Carragenina, Nocivo, innocuo,
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La Carragenina è Nociva o innocua?

30/05/2019, 23:01
Informazione 
1835 Visualizzazioni

Le carragenine, è un additivo alimentare classificate come E407 pesantemente discusso nel mondo della salute alternativa, è un polisaccaride indigeribile che viene estratto dalle alghe rosse ed è più comunemente usato nel cibo come addensante o stabilizzante. 

Le alghe contenenti carragenina sono state usate per secoli nelle preparazioni alimentari per le loro proprietà gelificanti, I carragenani possono essere presenti in svariati alimenti, come per esempio gelati, dessert, budini, caramelle, confetti, chewing-gum, prodotti dolciari da forno, biscotti, preparati per gelatine, frutta candita, spray di panna, maionese, carni in scatola, pesce in scatola.

Purtroppo nel passato ci sono stati casi di bambini e di persone anziane che sono morte proprio per aver ingerito delle “coppette” di gelatina di frutta contenente  l’additivo E407.

Non presentano, alle dosi normalmente utilizzate, effetti collaterali negativi, mentre ad elevate concentrazioni i carragenani possono provocare flatulenza e gonfiore, a causa della fermentazione da parte della microflora intestinale. Alcuni ricercatori sostengono, però, che le carragenine possano provocare anche allergie, indebolire il sistema immunitario e ridurre l'assimilazione di minerali essenziali, oltre ad avere un'azione potenzialmente cancerogena.



Rispondi

Natnox
Tecnico e Gestore
969
Aggiorna il tuo account per nascondere gli annunci pubblicitari.




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)